Made in the Sixties

Scritto insieme al leggendario cantautore Pete Brown, il disco, disponibile anche in vinile, è il personale tributo del bluesman italiano agli anni Sessanta. In dieci brani, uno per ogni anno del decennio, Mike Sponza e Pete Brown raccontano i momenti più luminosi e quelli più bui del periodo storico, dalla Guerra Fredda alla crisi missilistica cubana, dall'assassinio di John F. Kennedy, alla svolta artistica di Bob Dylan e il movimento studentesco del '68 tra gli altri.

"Un album dedicato agli anni '60", dice Mike Sponza, "un decennio che mi affascina in tanti modi. C'è tanto da dire a riguardo... sono nato anch'io in quel periodo. Era da molto tempo che pensavo di scrivere un album su quel decennio. Dieci canzoni, una per ogni anno. Dieci storie ispirate a eventi, fatti, persone, culture e idee che si intrecciano per guardare gli anni Sessanta da una doppia prospettiva: da un lato il glamour e lo swing, dall'altro il lato oscuro e problematico. Quei dieci anni controversi, filtrati attraverso diversi linguaggi musicali: dal rock al latino, dal pop all'acustico, dal soul al rock'n'roll, cambiarono per sempre la cultura giovanile. La collaborazione con Pete Brown è stata essenziale per esprimere tutto ciò”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram